domenica 9 gennaio 2011

C'è chi c'ha la moglie bona...

La t-shirt ideale per Abramo
Così cantava Nino Frassica in una canzone scritta da Renzo Arbore ai tempi di Indietro Tutta. Tra gli sfortunatissimi fortunati che hanno al loro fianco una donna molto avvenente, c'è anche il capostipite delle tre grandi religioni monoteiste (cristianesimo, islamismo, ebraismo), ovvero Abramo.
La moglie bona in questione è Sarai - nota linguistica: Dio deciderà di togliere la 'i' finale e chiamarla Sara (che in ebraico significa principessa) a partire dal 17mo capitolo della Genesi.
Quando Abramo, a causa di una carestia, deve emigrare in Egitto (capitolo 12), la bellezza di Sarai rischia di diventare un serio problema: il 'nostro' teme che gli egiziani, pur di metterle le mani addosso, lo ammazzino. Ecco il colpo di genio: "Di' loro che sei mia sorella, così invece di uccidermi mi tratteranno bene!". Risultato: il faraone si piglia Sarai come moglie, e Abramo riceve in dono pecore, buoi, asine, asini, serve e servi. Becco e contento. Ma Dio non approva, e per farlo capire colpisce il faraone con gravi malattie: è la prima volta che l'Egitto si becca una piaga divina, vedremo che diventerà un'abitudine ricorrente...
Già qui si intuisce come il rapporto di coppia tra Abramo e Sarai abbia più di un problemino. E anche la concezione della donna all'epoca non pare tra le migliori. Conferme in entrambi i sensi arrivano nei capitoli seguenti. Convinta di essere sterile, Sarai dice ad Abramo di provare a mettere in cantiere l'erede con la sua serva Agar. Un utero in affitto dell'epoca, insomma. Ancora una volta,  un po' come Adamo, Abramo si dimostra un maschio tipico, che accetta ed esegue senza discutere il volere della moglie ("se proprio insisti..."). Anche Sarai becca e contenta, allora? Eh no, ragazzi: questa è una femmina. Quando nasce il pargolo (Ismaele), Sarai è gelosa della sua serva, e chiede ad Abramo di allontanarla. Tanto per cambiare, grandiosamente da maschio tipico la risposta di Abramo: "La schiava è tua, pensaci tu". Ci vuole di nuovo l'intervento di Dio per accomodare le cose: Agar torna alle dipendenze di Sarai, con la promessa che comunque anche suo figlio Ismaele avrà una lunga discendenza, sia pure meno importante di quella di Sara, che sarà in seguito finalmente nobilitata divenendo madre di Isacco.
Tutto a posto una volta per tutte, allora? Macché. Il lupo perde il pelo, ma non il vizio. Abramo si trasferisce a Gerar, e per mettersi al riparo da ogni problema dice al re locale Abimelech di pigliarsi pure la bellissima Sara come moglie, spacciandola di nuovo per sua sorella. Becco e contento: più che un motto, una filosofia di vita. Anche Sara conferma questa versione dei fatti, costringendo Dio a dare il suo solito segnale di avvertimento (disgrazie al malcapitato re di turno) per evitare a tutti di combinare un gran casino.
L'episodio forse più significativo sulla grande considerazione di cui godevano le donne a quel tempo (specialmente nella famiglia di Abramo), è però quello del capitolo 19: la distruzione di Sodoma e Gomorra. Gli angeli mandati da Dio per valutare la situazione vengono ospitati a Sodoma da Lot, nipote di Abramo. L'infoiatissima popolazione locale dà l'assalto all'abitazione: tutti, giovani e vecchi, vogliono violentare i due angeli. Lot esce di casa e parla alla folla per risolvere la situazione, dimostrandosi degno nipote di suo zio. Cito testualmente il mirabile discorso: "Fratelli miei, vi prego, non fate una simile malvagità. Datemi ascolto! Io ho due figlie ancora vergini. Ve le porterò fuori e potrete farne quel che vorrete, ma non toccate i due uomini: sono miei ospiti". Meno male che alla fine gli angeli si fanno giustizia da soli...
Comunque, la moglie bona - ma anche la figlia - all'occorrenza può sempre tornare utile. E voi, sareste mai tentati di accettare una 'proposta indecente'? Qualche spunto nel sondaggio sulla destra.

1 commento:

  1. Ahahahahahah si questa genialata di Lot la ricordavo come ina delle robe più allucinanti che io avessi mai letto, dentro e fuori dalla Bibbia!!!!

    RispondiElimina

Di' la tua!